VALORI
AZIENDA
RICERCA E
INNOVAZIONE
IPS si distingue per il forte impegno nella ricerca e sviluppo, con oltre l’80% del personale dedicato a queste attività e il 27% degli investimenti aziendali indirizzati verso l’innovazione. Ogni anno l’azienda sviluppa più di 65 collezioni arricchite da un archivio storico che conta oltre 12.000 capi.
STORIA
1994
IPS viene fondata grazie alla volontà e la lungimiranza Enrico Marzioni, esperto del settore della lavanderia e della confezione di capi elaborati.
1997
Poco dopo la sua fondazione IPS entra nel settore del lusso, ampliando la sua offerta e iniziando a lavorare con i migliori brand del settore.
2001
Viene inaugurata una nuova sede a Misano Adriatico, segnando un’importante espansione dell’azienda.
2007
L’azienda amplia il reparto di modelleria e prototipia, iniziando a gestire tutte le attuali categorie merceologiche.
2011-2013
Entrano nell’azienda di famiglia la figlia di Enrico, Cristina, nel ruolo di managing director e il marito Federico nel ruolo di direttore generale: entrambi apportano ulteriori competenze e una nuova visione, rafforzando la leadership dell’azienda.
2015
La sede di Urbania viene espansa, potenziando le attività di taglio, confezione e stiro, consolidando così la capacità produttiva interna.
2018
L’ingresso del fondo Star Capital nel capitale porta nuovi investimenti e un rinnovato management, aprendo nuove prospettive di crescita. Nello stesso anno IPS entra in SNG.
2020
Vengono avviati nuovi investimenti e progetti focalizzati sulla sostenibilità, riflettendo l’impegno di IPS verso pratiche aziendali responsabili.
2021
Vengono aperti nuovi uffici direzionali e commerciali, migliorando ulteriormente la struttura organizzativa e la capacità operativa dell’azienda.
2023
IPS è premiata con un brand di alta moda dalla Camera Nazionale della Moda Italiana nella categoria green per la realizzazione di un denim con cotone rigenerato e lavorazione laser, garantendo un processo a chimica zero.
2024
IPS viene premiata da Class TV Moda e Milano Finanza con il “Premio Motore” come migliore azienda delle Marche per la lavorazione e lo studio dei materiali dedicati. Nello stesso anno si unisce a Gruppo Florence.
VISIONARIETÀ CREATIVA
Ricerca della meraviglia, della capacità di immaginare e realizzare soluzioni innovative, combinando tradizioni sartoriali e tecnologie moderne.
CURA PER IL CLIENTE
Al servizio dei clienti con proattività e apertura alla novità, grazie a un approccio sempre entusiasta.
DESIDERIO D’ECCELLENZA
Alla base di tutto, l’arte di fare bene insieme alla profonda conoscenza del valore della bellezza e della qualità.
RISPETTO PER LE PERSONE E L’AMBIENTE
Un impegno costante nel promuovere un lavoro sostenibile e la creazione di capi attenti alle esigenze di oggi e domani.
RICERCA E TRACCIABILITÀ
Garantire i più elevati standard qualitativi attraverso la ricerca di materiali e processi innovativi, sostenibili e tracciabili.
L’ANIMA BLU
Uno dei pilastri di IPS è il denim. Nata come specialista di questo tessuto, IPS oggi possiede un archivio storico dedicato al denim con migliaia di capi prodotti in oltre 30 anni di esperienza, durante i quali sono state sviluppate centinaia di collezioni e numerosi stili per i migliori brand, esplorando ogni tipologia di lavaggi, tinture, trattamenti, finissaggi e operazioni speciali su capi finiti.
250
dipendenti
7
stabilimenti
9300
m² superficie produttiva
200.400
prodotti all’anno
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
PER OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE, RICHIESTE DI INFORMAZIONI O PER AVVIARE UNA CONVERSAZIONE